Counseling e life Coach

 Cos’è l'Ascolto Profondo e la Relazione di Aiuto

E' una forma di relazione d'aiuto che si rivolge a chi – singoli, famiglie, comunità - si trova in uno stato di momentaneo disagio. A chi sta attraversando un momento difficile o delicato della propria esistenza e desidera uno “spazio di ascolto” per comprendere meglio i propri problemi, compiere scelte e cambiare situazioni complesse della propria vita.
Momenti dolorosi, se affrontati da soli, che tuttavia non richiedono per il loro superamento un contesto clinico, terapeutico, piuttosto una relazione di sostegno.
Attraverso la particolare relazione che si instaura con il Counselor, la persona/famiglia/comunità ha la possibilità di alleggerire il peso delle preoccupazioni e dei dolori che lo affliggono, condividendoli e rielaborandoli insieme ad un ascoltatore attento, competente e partecipe".
Pino De Sario, psicologo e docente

L'Ascolto Profondo Integrato è l’interazione creativa di differenti metodi che ho approfondito negli anni e che presento qui sotto:
Metodi applicati:

La psicologia buddhista si basa su un’osservazione pragmatica, profonda e metodica della mente e del comportamento umano. Molto attenta alle relazioni grossolane e sottili di causa ed effetto, mira a ristabilire armonia nel paesaggio mentale della persona, partendo dalla coltivazione della consapevolezza di sé e dall’apertura del cuore.

Il metodo biosistemico è un approccio dinamico espressivo e corporeo, in cui l’emozione è affrontata secondo la doppia dinamica corpo-mente; si propone di integrare processi fisiologici, mentali e fisici, stimolando la dinamicità dell’emozione e la sua connessione con il territorio della parola, dell’azione e dei significati.

La meditazione di consapevolezza e la meditazione visualizzata immaginale e archetipica 

La stimolazione pranica dei meridiani e dei plessi libera dai blocchi psico- fisici e supporta il processo di crescita coscenziale.

Home

Dott. Davide Cova

Davide Cova (1968, Milano) insegna psicologia, filosofia e meditazione buddista presso diversi Centri e Istituzioni in Italia e all'estero. E' stato per dieci anni allievo del Venerabile Lama, ha frequentato 'Masters Program in Studi Buddhisti', ha compiuto un pellegrinaggio ai siti buddhisti dell'India e a quelli cristiani in Medioriente. La sua formazione in ambito buddhista mahayana ha avuto la guida del XIV Dalai Lama, ovvero il Venerabile Dagri Rinpoce, il Venerabile Kensur Jhado Rinpoce, il Venerabile Dagyab Rinpoce, il Venerabile Tich Naht Hahn e certamente il Dalai Lama stesso. Si è inoltre formato a Berlino come insegnante di Hatha-Yoga Classico in accordo agli Yoga Sutra di Patañjali e lo insegna dal 1995 in molteplici sedi
Ha ideato e conduce corsi, seminari e ritiri sulla trasformazione mentale buddhista, e partecipa come relatore a convegni e conferenze su questo tema..
Offre sedute di Counseling individuale e di gruppo, integrando la psicologia buddhista, la biosistemica e la stimolazione dei meridiani. Si è formato come Counselor e Facilitatore Biosistemico presso la Scuola Italiana di Biosistemica di Roma, diretta dal Prof. Dr. Jérome Liss.